Chi siamo

TourAround è una sartoria di viaggi e Rossana Faggian è la nostra travel designer: è lei che sceglie itinerari, servizi e strutture, che poi confeziona in proposte di viaggio originali. Rossana ti consiglia il programma di viaggio più adatto a te e se non c’è, lo crea su misura.

Ogni itinerario è frutto di una ricerca continua e viene testato da noi prima di diventare un viaggio TourAround. Per ogni destinazione scegliamo operatori locali esperti e appassionati, perché saranno loro a farti scoprire la loro terra.

L’organizzazione tecnica è fornita dalla storica Agenzia Viaggi Rallo di Mestre Venezia: noi rispettiamo la legge e tu sei garantito come consumatore e come turista.

Perché sceglierci

Scegli l’essenza del viaggio TourAround se anche tu condividi con noi:

  • la curiosità per culture e tradizioni
  • l’attrazione per i percorsi meno battuti
  • la voglia di muoverti con dolcezza
  • l’amore per la natura e le sue meraviglie
  • il rispetto dei luoghi e delle persone
  • il piacere di incontrare la gente del posto
  • l’emozione di fare esperienze uniche

Il nostro stile

Ci piace percorrere le strade meno battute; entrare nell’anima dei luoghi con guide locali, alternando, dove possibile, gli spostamenti in pullman e fuori strada a facili escursioni a piedi e in bicicletta. È così che amiamo esplorare il mondo: cercando angolazioni inedite per osservarlo da una prospettiva personale, ascoltando le tue esigenze e adattando il nostro percorso ai tuoi interessi e capacità.

Andare al mercato locale con le donne di Marrakech, percorrere la costa greca in bicicletta con la brezza sul viso, pranzare in una taverna di campagna per ascoltare storie degli anziani del posto, bere un bicchiere di vino con i contadini dell’Estremadura, assaggiare il pane armeno appena sfornato dalle donne del paese, condividere un ballo improvvisato con i paesani in festa.

Ecco, il nostro stile: visitare paesi e città con guide locali, stare a contatto con la natura, incontrare le persone del posto, vivere esperienze autentiche, cogliere atmosfere e sensazioni che rendono il viaggio un momento di piacere e conoscenza. Questa per noi è l’essenza del viaggio, oltre i luoghi comuni.

 

I nostri valori

Può sembrare retorico, ma siamo veramente convinti che il viaggio aiuti i popoli a conoscersi e ad avvicinarsi gli uni agli altri. Crediamo che possa arricchire interiormente entrambe le parti, chi viaggia e chi ospita. Questo avviene se oltre a esplorare il territorio, l’ambiente naturale e il patrimonio storico-artistico. Si riesce a entrare in contatto con la gente del posto, la loro cultura e le loro tradizioni. Per questo nei nostri viaggi quello che si visita è importante, ma poi sono le esperienze che si vivono a contatto con la natura e le persone che fanno la differenza.

I nostri programmi prevedono spesso delle escursioni in aree naturali e brevi percorsi a piedi e in bicicletta. Tradizioni, enogastronomia, arte e artigianato sono espressioni del territorio, perciò includiamo sempre dei momenti in cui è possibile conoscere le persone del posto, svolgere delle attività insieme a loro e assaggiare i prodotti della loro terra e delle loro mani.

Crediamo che il turismo sostenibile sia una risorsa importante per le comunità locali. Il rispetto delle persone e dell’ambiente per noi è fondamentale, perciò quando è possibile scegliamo fornitori locali, piccole organizzazioni indipendenti, mezzi di trasporto e strutture ricettive a basso impatto ambientale. Scegliamo fornitori che rispondono a questa filosofia di viaggio e ai nostri valori.

La nostra storia

TourAround nasce da un’idea di Rossana Faggian, che nel 2015 inizia la sua attività di tour organizer mettendo a frutto la sua passione per i viaggi e la lunga esperienza presso importanti tour operator e agenzie di viaggio. Rossana non è solo una professionista del turismo, è una viaggiatrice sensibile e instancabile, sempre alla ricerca di nuovi percorsi e nuove esperienze da proporre ai suoi clienti.

I viaggi fanno parte della vita di Rossana fin da quando era bambina. Nata in Argentina, dove la famiglia paterna aveva cercato fortuna, Rossana rientra in Italia da bambina e cresce con i racconti dei genitori e dei nonni sulle meraviglie del Sudamerica. Da adolescente, frequentare l’istituto tecnico per il turismo è una scelta naturale. Subito dopo il diploma, entra nel settore iniziando a lavorare per Gastaldi Tours (poi Kuoni Gastaldi), fino a diventare responsabile dell’ufficio gruppi. Sono anni di duro lavoro e grandi viaggi in Australia, Stati Uniti, Sud America, Sud Africa, Asia.

Terminata questa esperienza, nel 2002 Rossana entra a far parte del team dell’Agenzia Viaggi Sbrojavacca, storica agenzia di viaggi di Treviso, dove si dedica all’organizzazione di meeting e viaggi incentive di alta sartoria – servizi al top, visite, cene di gala, attività di ogni tipo – in tutto il mondo. Inoltre, organizza viaggi culturali in Europa e in Italia, e si occupa di turismo ricettivo. Questa esperienza la porta a riflettere sul senso del viaggiare e sul nostro patrimonio storico e artistico.

A un certo punto, la voglia di organizzare viaggi con un approccio diverso, che corrisponda al suo concetto di viaggio, si fa sempre più forte. Nel 2015 Rossana decide di mettersi in proprio e di utilizzare la sua passione, sensibilità ed esperienza per creare proposte di viaggio in linea con i suoi valori e il suo stile.