Una App per pianificare i viaggi in bici lungo la ciclabile della Cortina di ferro

07.06.2017

“Una App per pianificare il viaggio in bici lungo la ciclabile della Cortina di Ferro, la Iron Curtain Trail?”

Bisogna dire che è stato proprio un progetto ambizioso, quello proposto in Parlamento dal deputato tedesco Michael Cramer, che nel 2005 vide nella “Iron Curtain Trail” un modello di turismo sostenibile da sviluppare. Da anni ormai, la cortina di ferro si è trasformata in Iron Curtail Trail, un sentiero/pista ciclabile, il più lungo del progetto EuroVelo, che si snoda lungo quasi 10000 km a partire dal Mare di Barentz, attraversa l’Europa per raggiungere poi il Mar Nero.
E come spesso accade, quello che era considerato un confine di sofferenza, oggi è un’area di straordinaria bellezza, una zona verde con un habitat speciale per piante e animali grazie a decenni di isolamento.
“La nuova App di Eurovelo “Eurovelo 13 – Iron Curtain Trail”, leggiamo sul sito www.eunews.it, offre al ciclista/turista una visione globale del percorso e, ad ogni tappa del viaggio, diversi link più specifici che aiutano a trovare informazioni dettagliate per ogni paese e regione. L’App ha, inoltre, una mappa interattiva che mostra il dislivello per ogni parte del tragitto, che segnala i maggiori punti di interesse lungo la strada e lo stato attuale dell’itinerario per ogni paese, indicando se si tratta di piste ciclabili “certificate da Eurovelo” o non ancora. Le tratte rosse, ossia ancora in “stato di progettazione”, sono ancora molte, ma almeno sono ben segnalate.”

“Ungheria insolita” è il percorso storico-naturalistico lungo la tratta dell’Iron Curtain Trail che corre lungo il confine tra Austria nel verde Burgenland e Ungheria,  che TourAround propone in collaborazione con Fiab Mogliano Veneto Vivere la bici alla scoperta della Iron Curtain Trail, dal 22 al 29 luglio 2017 con mezzo riservato e carrello bici.

Leggi l’articolo sulla nuova App della Iron Curtain Trail su www.eunews.it

Ptrebbe interessarti anche  www.lifegate.it

Scopri il programma della ciclovacanza Ungheria insolita su www.touraround.it dal 22 al 29 luglio 2017, abbiamo ancora pochi posti disponibili!
Ti aspettiamo