Meraviglie dal Veneto

Meraviglie dal Veneto

Una raccolta di idee e attività alla scoperta dei luoghi più affascinanti della nostra regione, il Veneto

Trekking urbano a Venezia

Continuano le uscite TourAround-Astarte in collaborazione con Fiab Mogliano Veneto Vivere la Bici

Questa volta siamo alla scoperta di una Venezia “minore” lungo un cammino poco conosciuto.
Dorsoduro Chiesa dei Mendicoli, Chiesa di San Sebastiano con il ciclo di affreschi del Veronese, le Zattere, il Campo Santa Margherita con la chiesa di San Pantalon.

A Venezia: “dal Gheto a casteo”

Itinerario a Venezia”dal Gheto a Casteo”
lontano dal centro affollato di turisti, tra calli e campielli, rii e fondamente, salizade e corti, giardini e angoli segreti della città.
Dal Ghetto di Venezia, passando per Madonna dell’orto fino a Castello.

 

Trekking urbano a Feltre

Feltre d’inverno… quando neve e freddo creano atmosfere suggestive quasi irreali e sospese nel tempo. Un percorso urbano effettuato a passo sostenuto, in un continuo sali scendi di portici, scale, palazzi e panorami mozzafiato, arricchito dalla evocazione di eventi storici narrati, di volta in volta, in corrispondenza dei siti o dei monumenti che li testimoniano.
In collaborazione con Astarte un gruppo di guide di grande esperienza e capacità narrativa.

 

Bike tour: “il nostro Collealto” alla scoperta dei Castelli dei Collalto di Susegana

In esclusiva per TourAround e Astarte
“Siamo giunti da terre lontane con i nostri cavalli, abbiamo attraversato boschi……sentieri……guadato fiumi. Quella mattina abbiamo alzato lo sguardo e, avvolto in una leggera foschia abbiamo veduto un colle…….sarebbe stato il nostro Collealto…”
Andiamo alla scoperta di alcune tra le gemme della provincia di Treviso: il Castello di San Salvatore e il Castello di Collalto

Passeggiata letteraria a Venezia

Venezia tra storia, arte e letteratura: un itinerario visto attraverso gli occhi e le parole di grandi scrittori e viaggiatori, da Marco Polo a Thomas Mann, da Henry James a Goldoni, del quale visiteremo la casa natale.

Sulle tracce armene a Venezia

La presenza storica della cultura armena a Venezia è secolare e per questo ci incuriosisce. Andiamo alla scoperta dei tre più importanti luoghi della memoria armena a Venezia. Palazzo Zenobio, ex collegio armeno Morath Raphael, la chiesa di Santa croce degli armeni l’isola di San Lazzaro degli armeni. Un itinerario insolito a Venezia accompagnato da guida armeno-veneziana, e da un Padre Mechitarista all’isola di San Lazzaro.

Bike tour: i Castrum: Vittorio Veneto e Serravalle

UN PERCORSO…TANTE CITTA’: l’itinerario racconta la città dal suo interno, mettendo in evidenza ciò che è stato “nella” città, ma sopratutto la presenza di più città tra loro unite nel tempo, ma ancora distinte…. Dritti nel cuore della città dove ancor oggi come allora l’anima religiosa con le sue chiese e i suoi monasteri si presenta a noi e si dona.

Bike tour: i colli asolani

Asolo,Villa Barbaro di Maser e le rotondità dei colli con le bellissime visioni sulla Val Cavasia ed il Monte Grappa. Un percorso facile che raggiunge Asolo, “la città dei mille orizzonti”

“La mia anima è a Trieste” James Joyce

Una città unica, dove tre diverse culture europee convergono. Un’elegante città dagli ampi orizzonti. Il castello di Miramare e il centro storico della città dove ogni piazza, angolo, palazzo o caffè riporta alla sua memoria storica.

Una passeggiata romantica ad Asolo

Asolo: antico borgo, caro a poeti ed artisti, “città dai cento orizzonti” (Carducci). Villa Emo, realizzata dall’architetto Andrea Palladio su commissione dalla famiglia Emo di Venezia