Barca e bici in Olanda

Un concetto di vacanza tipicamente “Dutch”: percorsi in bicicletta immersi nella campagna olandese o lungo spiagge bianche incantate del Mare del Nord e navigazione a bordo di un’imbarcazione accogliente. Le crociere “bici e barca” sono ideali per coloro che desiderano trascorrere la giornata pedalando senza però rinunciare ad un viaggio confortevole.

Descrizione

Esploriamo la provincia dell’Olanda del nord con i paesaggi tipici dei polder, i mulini a vento, le dune di sabbia del Mare del Nord e le lunghe spiagge dell’isola di Texel paradiso per gli amanti del bird watching. Alla scoperta dei pittoreschi villaggi disseminati lungo l’IJlsmeer fino ad arrivare a Volendam e Marken.
220-330 km di percorso in bicicletta in 6 giorni. Si potrà scegliere se fare il tragitto in bicicletta o rimanere a bordo in completo relax mentre la nave raggiunge la destinazione successiva.

RICHIEDI INFO

Programma

1° giorno sabato Venezia Amsterdam
Incontro all’aeroporto di Venezia e disbrigo delle operazioni di imbarco.
06:30 partenza del volo Klm per Amsterdam. 08:3010 arrivo all’aeroporto Schipol di Amsterdam. Trasferimento (non incluso nel prezzo indicato, a parte) al porto di Amsterdam (Docking place Sumatrakade). Deposito bagagli a partire dalle ore 09.30. Tempo libero alla scoperta di Amsterdam. Imbarco dalle 14.00 alle 17.00. Consegna bici e materiale informativo. Si entra subito nell’atmosfera tipica olandese con la prima cena a bordo alle ore 18:00. Pernottamento ad Amsterdam.

 

2° giorno domenica Amsterdam – Zaanse Schans – Zaandam (ca. 30-45 km)
La prima giornata in Olanda inizia con un percorso in bicicletta che esce da Amsterdam lungo un tracciato ben segnato. Partiamo in direzione del paese museo di “Zaanse Schans” con le tipiche case in legno, i mulini a vento e tante piccole botteghe dove si potrà vedere la lavorazione degli zoccoli di legno (clog) e la produzione del formaggio locale. Il tragitto ci porta lungo i polder, le terre rubate all’acqua, attraversando piccoli villaggi fino ad arrivare a Zaandam. Dei persorsi opzionali ci portano tra i villaggi del Waterland. Pernottamento Zaandam a bordo.

3° giorno lunedì Zaandam – Alkmaar– Callantsoog – Den Helder. Den Helder
Il secondo giorno in bicicletta ci conduce nella terra di Leeghwater un’area molto verde, situata tra Amsterdam, Alkmaar e Hoorn. Leeghwater era uno scienziato del 17 ° secolo, che ha inventato un rivoluzionario sistema per recuperare il terreno paludoso dal mare pompando fuori l’acqua con un sistema di mulini a vento e canali. La destinazione di oggi è Alkmaar dove la nostra imbarcazine Angela Esmee ci attende con una cena deliziosa. Durante la cena l’imbarcazione naviga lungo il Canale del nord e arriva fino a al porto di Den Helder. Pernottamento a bordo.

4° giorno martedì Den Helder – Oudeschild – Isola di Texel (a scelta da 15 a 50 km) – Den Oever
Durante la colazione navighiamo per attraversare lo stretto che separa den Helder dall’Isola di Texel. Emozionante giornata alla scoperta dell’isola di Texel, pedalando attraverso splendide aree naturali, spiagge bianche, conosciute in tutto il mondo per le dune di sabbia. Silenzio e natura incontaminata ci accompagnano. Texel: con un arenile che si estende per 30 chilometri, l’isola di Texel è un autentico paradiso per gli amanti della spiaggia. Ma Texel offre molto di più: sette villaggi, uno più incantevole dell’altro, e paesaggi naturali magnifici. Inoltre Texel è facilmente raggiungibile in poco tempo. Da Den Helder la traversata in traghetto per arrivare sull’isola dura solo venti minuti. Si consiglia l’ingresso al Santuario delle foche “Ecomare” (non incluso).
A Ecomare puoi conoscere da vicino il Mare dei Wadden, il Mare del Nord, l’origine di Texel e il Parco Nazionale delle Dune di Texel. Ma ciò che rende Ecomare particolarmente attraente è la presenza di numerosi animali marini. Ecomare ospita foche comuni, foche grigie e marsuini che vengono portati qui malati o feriti e vengono accolti e curati fino a completa guarigione.
Da percorrere assolutamente la splendida “Thijsse- route” a sud dell’isola, una delle piste ciclabili più amate d’Olanda che attraversa villaggi pittoreschi e paesaggi da fiaba. (circa 25 km).
Possibilità di sosta in una piccola birreria di Oudeschild. Cena a bordo in navigazione verso Den Oever. Serata di musica. Pernottamento.

 

5° giorno mercoledì Den Oever – Stavoren | Stavoren Sud-ovest Frisia  (30-50 km)
Navighiamo attraversando il grande IJsselmeer il lago interno fino a Stavoren nella provincia della Frisia. Due scelte di percorsi in bicicletta ci attendouno più impegnativo e l’altro più semplice. Si può scoprire la zona naturale di Gaasterland o esplorare una parte del distretto dei laghi. La Frisia è ben nota per le distese di laghi. Pedaliamo in un panorama da sogno. E’ possibile anche combinare i due percorsi.  Pernottamento a Stavoren, una delle 11 città della Frisia.

6° giorno giovedì Stavoren – Medemblik | Medemblik – Hoorn – Enkhuizen (30-50 km.)
navigazione durante la colazione verso Medemblik. Con una breve pedalata da Medemblik lungo la costa dell’IJsselmeer raggiungiamo Enkhuizen, dove si può trascorrere il pomeriggio. Enkhuizen è una vecchia città con una ricca tradizione marittima. La “città delle aringhe” ci mostra un bel porto vecchio, un centro storico centro storico e il Zuiderzeemuseum.
L’alternativa è un giro in bicicletta più ampio che da Medemblik raggiunge Hoorn, nel 17 ° secolo uno dei principali porti del mondo, che ha dato il nome a Capo Horn. Pausa pranzo e breve passeggiata in centro storico. Si prosegue in bicicletta attraverso villaggi rurali pittoreschi fino a raggiungere Enkhuizen. Pernottamento a Einkuizen. Dopo la cena si può scendere e passeggiare.

7° giorno giovedì Enkhuizen – Volendam | Volendam – Waterland – Amsterdam ( 35-50 km)
Durante la colazione la nave salperà per Volendam. Con le nostre biciclette oggi si attraversa l’area del “Waterland” tra centinaia di piccoli laghi e canali, casa delle oche selvatiche, germani reali, cavalli, capre e mandrie al pascolo. Lungo il percorso si può aggiungere una sosta ad una fattoria dove si produce il formaggio olandese. Per chi vuole, giro della penisola di Marken, coi suoi villaggi di case colorate in legno. Arrivo ad Amsterdam nel pomeriggio. Visite libere di Amsterdam. Pernottamento a bordo.

8° giorno sabato Amsterdam Venezia
Colazione e sbarco. Tempo a disposizione x scoprire Amsterdam. Trasferimento libero in aeroporto (non incluso nel prezzo, quotato a parte). 20.30 partenza del volo klm per Venezia. 22.15 arrivo. Fine servizi.

Per motivi organizzativi o climatici (chiuse e traffico nei canali) l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco. In particolare potrebbe capitare che a causa del moto ondoso non si riesca a pernottare a Texel, ma si attracchi a Den Helder. Ci scusiamo in anticipo per l’eventuale disguido non dipendente dalla nostra volontà, ma legato a disposizioni dell’ufficio olandese che regola la navigazione nei canali.

Gli ospiti possono scegliere se fare il tragitto in bicicletta o rimanere a bordo per relax mentre la nave naviga a destinazione. Le distanze sono approssimative.

Per la partenza del 12/8/17 è previsto l’accompagnatore che segue il gruppo in partenza da Venezia, per tutto il viaggio.
Itinerario: i tragitti in bicicletta si svolgono in modo individuale. Con i partecipanti c’è sempre una guida professionista che da le istruzioni sulla giornata, consigli e altro. La guida svolge il tragitto stabilito in bicicletta ed è raggiungibile sempre al telefono: la guida è multilingue e parla inglese, tedesco e a volte anche francese.

Importante: i tragitti in bicicletta si possono svolgere in modo individuale. E’ sempre presente o raggiungibile al telefono una guida professionista che da le istruzioni sulla giornata, consigli e altro. La guida svolge il tragitto stabilito in bicicletta ed è raggiungibile sempre al telefono: la guida è multilingue e parla inglese, tedesco e a volte anche francese.

 

RICHIEDI INFO

info e prenotazioni: +39 3395259031 chiamando o con whatsapp o sms o email a info@touraround.it

Mappa del paese

Caratteristiche del viaggio

  • Partenza individuale
  • Itinerario bici e barca in Olanda di 7 notti con partenza e ritorno ad Amsterdam a bordo dell’imbarcazione Angela Esmee.
  • I tragitti in bicicletta si svolgono in mood individuale. In ogni caso ci sarà un riferimento telefonico per i partecipanti che la tour guide una guida multilingue (inglese, tedesco. olandese. francese) che svolge il tragitto stabilito in bicicletta ed è raggiungibile sempre al telefono per qualsiasi domanda.
  • Questo itinerario ci porta ad esplorare la provincia dell’Olanda del nord con i paesaggi tipici dei polder, i mulini a vento, le dune di sabbia del Mare del Nord e le lunghe spiagge sabbiose dell’isola di Texel paradiso per gli amanti del bird watching. La seconda parte del programma conduce alla scoperta di molti villaggi pittoreschi disseminati lungo l’IJlsmeer fino ad arrivare a Volendam e Marken. Un totale di 220-330 km di percorso in bicicletta in 6 giorni.
  • Potete scegliere se fare il tragitto in bicicletta o rimanere a bordo in completo relax mentre la nave raggiunge la destinazione successiva. Le distanze indicate sono approssimative.
  • Caratteristica di questa vacanza è la presenza a bordo di ospiti di tante nazionalità. Gli italiani frequentano queste navi solitamente in agosto.
  • L’imbarcazione naviga di giorno, spostandosi da un punto all’altro del percorso e sostando di notte in porto.
  • Pasti: a base di prodotti tipici, carne e pesce freschi del luogo, ortaggi e verdure cucinati a bordo.  Importante: in questi viaggi l’elemento costituito dai pasti è assolutamente secondario. Solitamente a bordo si mangia bene con ingredienti freschi e genuini. Eventuali richieste particolari vanno segnalate in anticipo. (vegetariani, intolleranze o altro)
  • Pernottamenti: a bordo nelle cabine interne con servizi privati. (le cabine esterne non sono disponibili)
  • L’imbarcazione:  ANGELA ESMEE
    capienza 80 persone. Restaurata nell’inverno 2011/12 e estesa con una nuova sezione di 16 metri. 41 cabine ci circa 9 m² con servizi inclusi (doccia e toilet), tutte le cabine hanno 2 letti singoli vicini, aria condizionata parzialmente centralizzata. Dopo la ristrutturazione la nave ha 10 cabine upper deck e 31 cabine interne. Tutte le cabine sono con finestra. Nelle cabine interne le finestre non si possono aprire per motivi di sicurezza.
    Il salone ha grandi vetrate e un area separata per il ristorante, un bar e a prua della barca una nuova lunge spaziosa con sedie e tavoli e vetrate panoramiche con wifi gratuito.
    Il ponte sole parzialmente coperto di 78 metri dispone di tavoli e sedie e un ponte separato per tenere le biciclette. La barca è molto gradita per questo tipo di tour.
  • Biciclette: le biciclette a bordo sono unisex touring bike di taglie miste e maneggevoli, 7 cambi, freni a mano e a pedali con borse laterali. Possibilità di noleggio di E-bike. Gli ospiti possono portare la proprio bicicletta a bordo.
  • In Olanda non è obbligatorio l’uso del casco in bicicletta e i caschi non sono disponibili a  bordo.

RICHIEDI INFO
info e prenotazioni: +39 3395259031 chiamando o con whatsapp o sms o email a info@touraround.it

Date e luoghi di partenza

Individuale: partenza tutti i sabati da Amsterdam

 

PRENOTA ORA
info e prenotazioni: +39 3395259031 chiamando o con whatsapp o sms o email a info@touraround.it

Quota di partecipazione

CABINE 
Quota individuale di partecipazione in cabina doppia
Quota a persona in cabina doppia interna            Euro  898,00 (per prenotazioni entro il 30/3/17 euro 869,00 a persona)
Riduzione a persona per  cabina tripla                  Euro     20,00
Riduzione a persona per cabina quadrupla          Euro     40,00

Noleggio bicicletta a settimana per persona         Euro 70,00 (chi lo desidera può portare a bordo la propria bicicletta)
Noleggio e-bike                                                           Euro 165,00
Noleggio tandem adulti                                             Euro 120,00
Noleggio tandem 1 adulto+1 bambino                   Euro 120,00

Tariffa aerea a persona voli di linea (tasse e bagaglio a mano incluso) a partire da Euro 300,00
supplemento bagaglio da stiva euro 50,00 a persona
Assicurazione medico bagaglio e annullamento 4% della quota di partecipazione
*******Eventuale alloggio prima/dopo la crociera: Disponibile su richiesta*********

La quota comprende:

7 notti/8 giorni di navigazione come da programma in cabine interne con servizi da Amsterdam ad Amsterdam;
trattamento di pensione completa (7 colazioni, 6 picnin lunch, 7 cene 3 portate)
lenzuola e asciugamani a bordo, (cambio asciugamani giornaliero su richiesta) piccola pulizia della cabina tutti i giorni;
Welcome drink e saluto a bordo la prima sera;
accompagnatore in loco esperto multilingue con spiegazione del percorso giornaliero (tedesco, inglese e a volte francese), alcune brevi visite città durante i percorsi; durante il giorno l’accompagnatore percorre tutto il tragitto in bicicletta ed è raggiungibile sempre al cellulare;
istruzioni scritte e mappe dettagliate dei percorsi in bicicletta, 1 set per cabina;
2 passeggiate (Alkmaar, Enkhuizen) con il tourleader;
1 serata in musica;
Uso di rete WLAN/Wifi nella lounge della nave;
pausa caffè e te tutti i giorni fino alle 16.00

La quota non comprende:
voli indicati a parte, trasferimenti dall’aeroporto al porto di Sumatrakade in Amsterdam e ritorno, bevande e altri pasti non indicati, noleggio bicicletta quotato a parte, escursioni non indicate, assicurazione medico bagaglio e annullamento quotata a parte, mance a vostra discrezione, (Visite opzionali non incluse: museo open-air di Zaanse Schans, visitors centre windmill Schermerhorn, Birreria di Oudeschild a Texel, museo della macchina a vapore, open-air museum Enkhuizen. Ingressi mai inclusi ma scontati per gli ospiti di questo tour
,sconti per gli ingressi ed escursioni come indicato in programma, valore fino a € 25,00 p.p., biglietto per tour dei canali ad Amsterdam al costo di 12 euro pp.; tutto quanto non indicato nella quota comprende.

RICHIEDI INFO
info e prenotazioni: +39 3395259031 chiamando o con whatsapp o sms o email a info@touraround.it

Ispirazione al viaggio

Ti piace la vita di bordo e vedere la terra dal mare? Ti piace pedalare tra ponticelli e paesini incantati, stradine di campagna e dune di sabbia? Sei un tipo internazionale abituato a stare tra gli europei e condividere anche con loro questa esperienza? Partecipa a questa crociera a bordo di una imbarcazione confortevole, non lussuosa, ma particolarmente adatta a questo tipo di vacanza!
PRENOTA ORA
info e prenotazioni: +39 3395259031 chiamando o con whatsapp o sms o email a info@touraround.it