Passeggiata letteraria a Venezia

Venezia tra storia, arte e letteratura: un itinerario visto attraverso gli occhi e le parole di grandi scrittori e viaggiatori, da Marco Polo a Thomas Mann, da Henry James a Goldoni, del quale visiteremo la casa natale.

Programma

Venezia tra storia, arte e letteratura
L’itinerario si snoderà tra alcuni dei siti più belli e caratteristici di Venezia, che vedremo attraverso gli occhi e le parole di grandi scrittori e viaggiatori, da Marco Polo a Thomas Mann, da Henry James a Goldoni, del quale visiteremo la casa natale.
“Sono nato a Venezia, nel 1707, in una grande e bella casa, situata tra il ponte dei Nomboli e quello della Donna onesta, all’angolo della calle di Ca’ Centanni, nella parrocchia di San Tomà “ ( dalle “Memoires “).
Ca’ Centani, o Centanni, meglio conosciuta come la “Casa di Carlo Goldoni”, fu eretta nel XV secolo. Si tratta di un tipico palazzetto gotico veneziano che presenta, ancora oggi, l’impianto e gli elementi tipici dell’architettura civile veneziana tra la fine XIV e l’esordio del XV secolo. All’interno l’allestimento delle varie stanze ci permetterà di percorrere un itinerario “”biografico e letterario”, attraverso le sue commedie più note ,delle quali verranno citati alcuni passi.

Vista effettuabile con un massimo di 25 persone dati gli spazi ridotti delle stanze.

Mappa del paese