Vela e bici in Olanda

Una vacanza veramente insolita. Un tour in barca a vela e bici in Olanda tra le isole Frisone.
Dedicato agli amanti del mare……..del Nord

Descrizione

Un tour in barca a vela e bici tra le isole Frisone.
Questo tour percorre in barca a vela le acque aperte della parte settentrionale del lago d’IJssel e del Mare di Frisia.
Itinerario insolito, visitiamo le isole del Mare del Nord: Texel, Vlieland e Terschelling e le loro meravigliose aree naturali, i piccoli villaggi e le lunghe spiagge sabbiose. Le isole Frisone, la costa olandese settentrionale e la Frisia rappresentano davvero una tappa immancabile per i ciclisti. Il tour in barca a vela ha qualcosa di speciale. Respirate la libertà, il vento e il sale sulla pelle!

Programma

Giorno 1 (Sab): Arrivo e imbarco a Enkhuizen
Arrivo individuale e imbarco a partire dalle ore 16:00 nei pressi del bellissimo centro di Enkhuizen e della stazione ferroviaria. Lo skipper vi raggiungerà per un aperitivo e vi darà le informazioni utili relative al viaggio, alla barca e alle misure di sicurezza a bordo. In serata sarà possibile passeggiare nel centro storico di Enkhuizen; il pernottamento è a bordo, a Enkhuizen.

Giorno 2 (Dom): Enkhuizen – Medemblik – Den Oever bike tour (40 km / 24 miglia)
La barca salpa da Enkhuizen verso Den Oever. Potete proseguire il viaggio a bordo e navgare sull’IJsselmeer oppure predere una bici per la prima escursione lungo la costa del lago d’IJssel e attraversare lo splendido paesaggio dei polder, passando da Medemblik per arrivare al porto di pescatori di Den Oever. In serata, in base alle condizioni meteo, la barca salperà sul Mare dei Wadden fino all’isola di Texel.

Giorno 3 (Lun): Texel – giro ad anello da Oudeschild (1-65 km / 1-40 miglia)
L’isola di Texel offre scenari variegati e villaggi pittoreschi. L’itinerario prevede un giro ad anello nella più grande delle isole del Mare del Nord. Il nostro consiglio: utilizzate la Thijsse-route, ben segnalata (circa 40 km/24 miglia) e fermatevi a visitare villaggi e il santuario delle foche EcoMare e il tipico birrificio artigianale nel porto di Oudeschild.

Giorno 4 (Mar): isola di Texel – isola di Terschelling, giornata in barca (5 – 6 hrs)
Se le condizioni metereologiche e la marea sono favorevoli, la barca salperà per l’isola di Terschelling. Muovendosi fra i banchi di sabbia del Mare dei Wadden, con un po’ di fortuna sarà possibile vedere le foche che riposano sulla sabbia. Nel pomeriggio la barca approda a Terschelling.

Giorno 5 (Mer): Terschelling: l’isola in bicicletta (1-40 km / 1-24 miglia)
Terschelling ha moltissimo da offrire: natura e cultura, 70 km di piste ciclabili e 4 incantevoli villaggi. West-Terschelling è il villaggio più grande dell’isola, con pub e bei negozi. Il punto di riferimento dell’isola è ben visibile a distanza, si tratta del faro “Brandaris”, che si trova qui da ben 400 anni. Da non perdere anche una visita all’area naturalistica “Boschplaat”, che affascina i visitatori con le sue paludi, le spiagge e le dune e dove si potrebbero avvistare anatre, cavalieri d’Italia e grandi colonie di platalee e maestosi mugnaiacci.

Giorno 6 (Gio): isola di Terschelling – isola di Vlieland oppure (in alternativa) costa Sudovest della Frisia
Anche oggi, se il meteo e la marea lo consentono, la barca salperà per l’isola di Vlieland, la più piccola delle isole, che conta un solo villaggio e circa 1.100 abitanti. Sull’isola non circolano auto ed è quindi perfetta da esplorare in bicicletta. La spiaggia dista appena 100 m dal porto. Dalla duna “Vuurboetsduin”, il punto più alto dell’isola, si gode di una vista magnifica su molte altre isole, il Mare del Nord e le pianure fangose. Qualora non fosse possibile raggiungere Vlieland c’è comunque un’alternativa: una gita in barca alla parte sud-ovest della Frisia, in combinazione con un percorso ad anello in bicicletta.

Giorno 7 (Ven): Vlieland oppure Frisia – ritorno in barca a Enkhuizen
Rientro in barca a Enkhuizen.

Giorno 8 (Sab): fine del tour a Enkhuizen
Sbarco alle ore 10:00. Termine di questa splendida avventura, ricca di nuove esperienze.

 

Mappa del paese

Caratteristiche del viaggio

Molto importante: Un tour Barca a vela e Bici è avventuroso per definizione: l’unico punto fermo di questa crociera è il punto di partenza e di arrivo ad Amsterdam. La navigazione in barca a vela dipende in gran parte dalle condizioni meteo e dal vento. Lo skipper deciderà giorno per giorno l’itinerario di navigazione e discuterà le opzioni possibili con i passeggeri. Lo skipper e il suo equipaggio faranno tutto il possibile per offrire il programma come pianificato e farvi godere appieno questa settimana affascinante, ricca delle iniziative più varie, di natura e cultura, tuttavia potrebbe rendersi necessario modificare gli orari di partenza e/o l’ordine delle attività in programma. Rilassatevi e godetevi il viaggio: lasciatevi guidare dagli elementi! Molte parti del tour saranno a bordo di una barca a vela. Tutte le distanze dei percorsi ciclabili suggeriti sono “distanze indicative”. Qualora un partecipante non desideri percorrere la tappa in bicicletta, può rimanere a bordo e navigare fino al porto successivo. Programma + dettagli salvo cambiamenti dovuti, fra gli altri, a motivi di ordine nautico, tecnico e climatico.

***********

Durante questi tour si viaggia – in base alla data di partenza – a bordo delle più grandi e lussuose barche a vela a tre e due alberi dell’IJsselmeer, la splendida goletta MARE FAN FRYSLÂN o la WAPEN FAN FRYSLÂN, rispettivamente per 28 e 24 passeggeri.
Barca Mare van Fryslan

La barca MARE VAN FRYSLÂN venne costruita nel 1960 come nave da carico, quindi completamente rinnovata nel 2006; dal 2007 opera in acque olandesi come meravigliosa e forse un po’ stravagante goletta a tre alberi. Dotazione: il ponte inferiore ospita un salone rifinito con pannelli in legno (sistema di aria condizionata), che funge anche da ristorante. Di fianco al salone si trova la timoniera, che ospita il bar, con musica, impianto video e TV. Questa sala è dotata di ampie finestre panoramiche che regalano una meravigliosa vista sull’acqua. Sempre sul ponte inferiore si trovano 12 comode cabine a 2 letti (superficie di circa 10 m2, 2 letti singoli bassi 90 x 200 cm), 1 cabina doppia premium con un piccolo salotto e TV a schermo piatto (circa 12 m2) e 1 cabina a 1 letto con letto a castello (superficie di circa 7 m2). In tutte le cabine a 2 letti e nella junior suite è possibile aggiungere un letto aggiuntivo (letto a scomparsa). Tutte le cabine dispongono di doccia/WC/lavandino privati e di sistema di ventilazione e oblò apribili. Il ponte superiore, in legno, dispone di aree relax, un bar esterno che serve birra alla spina, una piastra per la griglia e una vasca idromassaggio. La navigazione avviene a vela o con propulsione elettrica. I porti sono dotati di connessione Wifi/WLAN (gratuita), disponibile su tutta l’imbarcazione.

Sailingship-Mare-fan-Fryslan plattegrond Mare Fan Fryslan

Barca Wapen van Fryslan

Con i suoi 55 metri di lunghezza, la WAPEN FAN FRYSLÂN è la goletta a due alberi più grande di tutte le vie navigabili olandesi. La barca venne lanciata nel 1965 come nave da carico e trasportava effettivamente ogni tipo di merci fra i Paesi Bassi, il Belgio e la Germania. Nel 2003 è stata completamente convertita in nave passeggeri. Questa meravigliosa barca 5 stelle brilla per l’atmosfera lussuosa che si respira a bordo. Sul ponte si trovano l’ampia cabina di pilotaggio e un moderno bar con tavolini e sedie. Le finestre panoramiche offrono una perfetta vista sull’acqua. Il ponte di poppa ospita un bar esterno, che serve birra alla spina, e una vasca idromassaggio al centro del ponte, con numerose aree relax. Vi è spazio a sufficienza per gustare i pasti all’aria aperta. Il solarium dispone di angoli relax e comodi sdrai. L’ampio salone che funge anche da ristorante, è caratterizzato da un’atmosfera lussuosa e arredamento modulare. Tutte le 12 spaziose cabine (ca. 10 m2) dispongono di due letti separati con materasso box spring (90×200 m), facilmente convertibili in un letto matrimoniale. Ogni cabina è dotata di doccia, servizi e lavandino privati e di un letto pieghevole da utilizzarsi come letto extra, e di oblò apribile.

Sailingship-Wapen-fan-Fryslan Wapen-fan-Fryslan_benedendek

Quota di partecipazione

Quota a persona:

euro 879,00 a persona in cabina doppia interna
Noleggio bicicletta euro 70,00 a bicicletta
noleggio bicicletta elettrica (in base alla disponibilità) euro 165,00 per bicicletta

 

INCLUSO:
Tour e sistemazione a bordo nella categoria prenotata 8g/7n (Sab/-Sab/) da/per Enkhuizen;
Pensione completa (7 x colazione, 6x pranzo al sacco per le escursioni in bici, 7x cena a tre portate) ;
Lenzuola e asciugamani (cambio asciugamani su richiesta); breve pulizia quotidiana della cabina;
Aperitivo di benvenuto e incontro informativo la prima sera;
L’equipaggio (multilingue) illustra ogni giorno a bordo la tappa in bicicletta;
Istruzioni stampate e mappe dettagliate degli itinerari in bici in libertà;
Caffè e tè fra le ore 15:00 e le 16:00.

NON INCLUSO:
volo per l’Olanda su richiesta, trasferimenti per/da il punto di attracco a Enkhuizen, altri trasferimenti, noleggio bici, costi di parcheggio (il parcheggio alla stazione ferroviaria Enkhuizen-NS è gratuito), biglietti d’ingresso ed escursioni, biglietti dei traghetti, bevande a bordo, assicurazioni personali (di viaggio), mance (a discrezione).

Ispirazione al viaggio

Dedicato ai veri amanti del mare e della navigazione in barca a vela
Dedicato agli appassionati di bicicletta