Vivere Berlino

Dal regno prussiano all’impero germanico, dalla Repubblica di Weimar al Terzo Reich, dalla Germania divisa alla riunificazione, Berlino è sempre stata il fulcro, nel bene e nel male, della vita politica, culturale e commerciale dell’intera Germania. Una città in continuo divenire che presenta mille sfaccettature e che proprio in questa realtà poliedrica fa emergere il suo fascino.

Descrizione

Quello che andremo a vivere sarà un intenso viaggio nella storia, nella cultura e nell’arte. Percorreremo alcuni tratti a piedi lungo i due assi principali di Berlino, Unter den Linden e Friedrichstrasse, per scoprire da vicino i loro tesori e ci serviremo del pullman per spaziare da un quartiere all’altro – dal Mitte, a Kreuzberg e Charlottenburg – e cogliere le diverse anime della capitale. Ci addentreremo nella quotidianità dei berlinesi utilizzando talvolta i mezzi di trasporto pubblici e segnaleremo delle zone dove, chi avrà piacere, potrà assaggiare dei piatti di cucina non europea. Non mancheranno inoltre i momenti dedicati allo shopping natalizio. Durante l’escursione a Potsdam ci lasceremo invadere dall’atmosfera tranquilla delle aree verdeggianti del Brandeburgo e visiteremo il leggendario Castello Sanssouci di Federico il Grande

Programma

1° giorno Venezia – Berlino
All’aeroporto Marco Polo di Venezia disbrigo delle formalità di imbarco.
Partenza con volo per Berlino. Arrivo nel primo pomeriggio. Trasferimento in hotel 4 stelle situato nella zona di Alexanderplatz, storicamente considerata il fulcro della parte orientale di Berlino. La visita della città non può che iniziare dal viale principale Unter den Linden che ci conduce fino alla Porta di Brandeburgo, simbolo della capitale e dell’intera Germania. A pochi passi dalla Porta si trova il Reichstag, sede del parlamento tedesco, dalla cui cupola in vetro si gode di un panorama suggestivo sulla città. Per la cena si raggiunge il Nikolaiviertel, il quartiere più antico di Berlino, che rappresenta la vera e propria “culla” della città. Rientro in hotel e pernottamento.

2° giorno Berlino
Prima colazione in hotel. Al mattino ci aspetta una passeggiata alla scoperta del centro della cosiddetta Berlino Est: da Alexanderplatz a Bebelplatz, teatro del rogo dei libri non graditi al regime nazista, si passa accanto ad innumerevoli opere di interesse storico e artistico fra le quali il Municipio “rosso”, l’antica Marienkirche, chiesa gotica risparmiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, il monumento dedicato a Marx ed Engels, l’imponente Duomo con le sue maestose cupole e la Neue Wache, un gioiello architettonico in ricordo delle vittime delle guerre e della violenza. Ingresso al Pergamon Museum che ospita tesori imperdibili come la strada della processione di Babilonia e la porta di Ishtar. Pranzo libero nella zona dell’Hackescher Markt, ricca di ristoranti di ogni genere. Visita guidata nel Museo della DDR che inquadra e addensa tutto ciò che può ricordare il quarantennio della Repubblica Democratica Tedesca. Il pomeriggio si conclude con un panorama a 360° di Berlino dalla Torre della Televisione. Cena in una birreria in stile tipicamente bavarese. Pernottamento.

3° giorno  Berlino
Prima colazione in hotel. La visita mattutina inizia dal Gendarmenmarkt, ritenuta da alcuni la più bella piazza di Berlino. Con una breve camminata lungo la via della moda, Friedrichstrasse, si giunge al Checkpoint Charlie, uno dei più importanti blocchi di confine tra Est e Ovest nella Germania divisa. Ingresso al museo adiacente dove si trova una curiosa raccolta di oggetti usati dai fuggiaschi. Un percorso lungo i resti del Muro nella via che ancor prima era il centro del potere nazista ci conduce poi alla modernissima Potsdamer Platz. Pranzo libero. Il pomeriggio è dedicato ai quartieri di Kreuzberg e Charlottenburg siti nella parte occidentale della città: dal Memoriale dell’Olocausto ci si dirige verso il Museo ebraico per raggiungere poi la fastosa residenza estiva della principessa Sofia Carlotta ed approdare al Kudamm, gli Champs-Elysées berlinesi. Al termine del viale la Kaiser-Wilhelm-Gedaechtniskirche fa da cornice al luccicante mercatino natalizio dove verremo rapiti dall’odore di mandorle tostate, cioccolata calda e vin brulé. Un po’ di tempo libero al KADEWE, il più grande centro commerciale dell’Europa Continentale, e il rientro in hotel per prepararsi alla cena. Pernottamento.

4° giorno Potsdam
Prima colazione in hotel. Escursione facoltativa (non inclusa nella quota di partecipazione) a Potsdam, la Versailles prussiana circondata da laghi e vasti boschi. Lungo il percorso per raggiungere la città, che dista circa 40 km da Berlino, si passa attraverso il Glienicker Brücke sul fiume Havel, celebre perché qui avvenivano gli scambi delle spie catturate all’epoca della guerra fredda. Il centro di Potsdam ospita il quartiere olandese, costituito da 134 case di mattoni rossi in puro stile olandese, e l’Alexandrowka, una colonia di 13 edifici in stile russo costruita ai tempi del regno di Federico Guglielmo I per accogliere gli immigranti provenienti dalla Russia. Pranzo libero. Ingresso al Castello di Sanssouci, una residenza incantevole nonché un piccolo capolavoro rococò che rappresentava il lato sereno della dinastia prussiana. Rientro in hotel e cena in un locale dall’affascinante atmosfera retrò. Pernottamento.

5° giorno Berlino – Venezia
Prima colazione in hotel. 12.40 partenza con volo di linea Alitalia per Venezia 14.20 arrivo all’aeroporto Marco Polo. Fine dei servizi.

Info e prenotazioni:   +39 3395259031 Rossana Faggian  info@touraround.it

Mappa del paese

Caratteristiche del viaggio

Viaggio di gruppo con accompagnatore dall’Italia.
L’accompagnatore previsto per questo viaggio è un esperto e grande conoscitore della città di Berlino
Voli da Venezia, su richiesta da Milano, Bologna e Roma
Sistemazione presso l’Hotel in centro a Berlino, categoria 4 stelle
Viaggio culturale che vuole addentrarsi nei luoghi più importanti della storia di Berlino.
Guida parlante italiano per alcune visite
mezzi pubblici e pullman riservato per gli spostamenti in città e per raggiungere Potsdam
Pasti inclusi come da programma

Date e luoghi di partenza

da su richiesta

Partenza dall’aeroporto di Venezia, su richiesta partenza da Milano, Bologna e Roma

Quota di partecipazione

Quota individuale di partecipazione in camera doppia:
Quota in camera doppia:
minimo 25 partecipanti Euro 850,00
Supplemento singola, Euro 160,00
Assicurazione annullamento viaggio, 6% della quota di partecipazione a persona
Escursione facoltativa a Potsdam euro 80,00 a persona

La quota comprende:
Voli di linea da Venezia a Berlino e ritorno:
Franchigia bagaglio: 1 valigia da stiva 20 kg + 1 bagaglio a mano;
3 notti in camera doppia presso l’Hotel in centro a Berlino, categoria 4 stelle
Trattamento di pernottamento e prima colazione a buffet;
3 cene in locali tipici, bevande escluse;
Guida parlante italiano dove necessario per le visite
tutti gli ingressi per le visite indicate
Pullman e mezzi pubblici come da programma
programma, materiale illustrativo su Berlino
assicurazione medico-bagaglio
Accompagnatore professionista

La quota non comprende:
assicurazione annullamento quotata a parte; facchinaggio, mance, ingressi non indicati, pasti e bevande non indicate, tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

condizioni speciali:
pagamenti
acconto del 30% + assicurazione annullamento viaggio entro il 15 ottobre 2015
saldo entro un mese dalla partenza
Penali in caso di cancellazione:
dalla conferma a 45 giorni prima della partenza penale del 40% della quota di partecipazione + assicurazione
da 44 a 30 gg prima della partenza penale del 50% della quota di partecipazione + assicurazione
da 29 a 20 gg prima della partenza penale del 75% della quota di partecipazione + assicurazione
da 20gg alla data di partenza penale del 100% della quota di partecipazione + assicurazione

Documenti necessari ai cittadini italiani: passaporto o carta d’identità in corso di validità

Per prenotazioni rivolgersi a:
TourAround Rossana Faggian
cell 3395259031
info@touraround.it

Scheda tecnica

condizioni di vendita: http://www.touraround.it/condizioni-generali/

scheda tecnica:http://www.touraround.it/assicurazione-di-viaggio-scheda-tecnica/

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006:
“La legge italiana punisce con la pena delle reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”

Ispirazione al viaggio

Berlino è una città viva, di tendenza, multiculturale, emozionante e creativa. Un luogo dove Oriente e Occidente sono cresciuti insieme e che oggi è diventata una fabbrica del futuro al centro dell’Europa. Un caleidoscopio di culture che la rendono molto variegata anche dal punto di vista gastronomico, una metropoli traboccante di storia